5 marzo – Costituzione del Fiat 128 Club Italia
Lo scorso 3 marzo si è costituito e legalmente registrato il “Fiat 128 Club Italia”. Il club, nato dall’iniziativa di un gruppo di appassionati, si propone di riunire sotto un’unica bandiera i possessori ed estimatori della vettura torinese, vera pietra miliare nella storia automobilistica italiana e mondiale, essendo stata la prima Fiat ad adottare nel 1969 la trazione anteriore con il gruppo motopropulsore disposto trasversalmente sull’asse frontale. Il club è aperto alle Fiat 128 in tutte le varianti prodotte, dalla berlina alla Rally, dalla Sport coupé alla 3 Porte, accogliendo indistintamente sia le vetture stradali sia gli esemplari preparati per le competizioni, dove la 128 è stata un’assoluta protagonista negli anni ’70 del secolo scorso e dove continua ad esserlo tutt’ora come autostorica. Il club, affiliato alla Federazione Italiana Veicoli Storici, si propone inoltre di promuovere e sostenere le attività di recupero, restauro, conservazione e diffusione del modello e di fornire eventualmente il sostegno documentale e tecnico necessario. Come prima iniziativa il sodalizio ha messo in calendario per sabato 25 aprile 2015 il “Raduno Fiat 128 sulle Strade del Prosecco” che si terrà a Valdobbiadene in provincia di Treviso. Il raduno sarà articolato su due momenti distinti: il mattino vedrà i partecipanti impegnati su un mini-autodromo, dove si esibiranno anche alcune Fiat 128 in allestimento da gara; nel pomeriggio, dopo il pranzo in un locale caratteristico della zona, le vetture torinesi faranno un giro turistico sulle strade che percorrono le colline del Prosecco, in un contesto ambientale e paesaggistico di rara bellezza.
2 maggio – Prima edizione del Raduno Fiat 128
Grande successo per la prima edizione del Raduno Fiat 128 sulle Strade del Prosecco, svoltosi a Valdobbiadene in provincia di Treviso sabato 25 aprile. Alla manifestazione, organizzata dal Fiat 128 Club Italia, hanno partecipato 34 esemplari, in rappresentanza dell’intera gamma della vettura torinese e provenienti da Veneto, Friuli, Trentino, Alto Adige, Lombardia, Emilia, Romagna e dalla Germania. Al mattino le 128 hanno girato sul circuito Zadraring di Bigolino, una struttura privata molto adatta ad ospitare raduni ed eventi, suddivise fra vetture stradali e in allestimento competizione. Fra queste ultime spiccavano soprattutto 3 Sport coupé gruppo 2 elaborate all’epoca dal Trivellato Racing di Vicenza. Da segnalare anche la presenza di due ex-piloti che correvano negli anni ’70 con delle 128 preparate dal “mago” vicentino: il bellunese “Girasole” alias Giuseppe Gallo e il trevigiano “Willer” alias Germano Prenol. Entrambi nell’occasione hanno ripreso il volante di una 128 Sport Trivellato, messa a disposizione dal gentleman driver Andrea Biasiotto, per alcuni giri di esibizione davanti all’entusiasta e numeroso pubblico. Presenti anche gli altri ex-piloti Chicco Svizzero, Francesco Pera, Enrico Carlini e Romano Degan. Nel pomeriggio, dopo il pranzo in un locale caratteristico della zona, la comitiva delle Fiat 128 si è spostata su strada per un giro turistico di una sessantina di chilometri attraverso le colline di Valdobbiadene e dintorni. La gita è infine terminata presso la Cantina Foss Marai a Guia dove, dopo un brindisi a base di Prosecco, ci sono stati i saluti finali e l’arrivederci al prossimo anno.
7 luglio – Attività del Fiat 128 Club Italia
Continua anche nei mesi estivi l’attività del Fiat 128 Club Italia; dopo il successo del Raduno sulle Strade del Prosecco del 25 aprile non sono mancate le occasioni che hanno visto le nostre vetture protagoniste di altre manifestazioni.
Il 2 maggio due 128 hanno rappresentato il club alla giornata in Ricordo di Attilio Bettega, svoltasi a Molveno (TN), paese natale del grande rallista scomparso tragicamente in Corsica trent’anni fa. Le due vetture, una 128 Rally e una 128 S coupé, facevano parte di un’accurata selezione che ha raccolto tutti i modelli di auto guidati da Bettega nel corso della sua carriera. Oltre alle auto la giornata ha visto protagonisti alcuni colleghi piloti, navigatori, giornalisti e quanti altri hanno fatto parte integrante della vita del pilota trentino, a partire dalla famiglia che ha organizzato l’evento e ha patrocinato anche la pubblicazione di un volume dedicato ad Attilio.
Martedì 2 giugno alcune vetture del club hanno partecipato al Raduno di Auto d’Epoca e ai Rombi d’Epoca, organizzato dal Motoring Classic Club Sandro Munari a Cavarzere (VE). Raduno ottimamente organizzato, che dopo un giro turistico della zona ci ha portato all’Autodromo di Adria dove era previsto il pranzo. Nel pomeriggio fra la prova di abilità nell’ampio piazzale antistante l’autodromo e i turni di giri in pista c’è stato solo l’imbarazzo della scelta nello scatenare i cavalli delle nostre 128.
Il 7 giugno si è disputata la Bologna-Raticosa, che ha visto la partecipazione fra gli altri del socio Vincenzo Barone, pilota catanese che tiene alti i colori del club nelle gare in salita del Campionato Italiano alternandosi alla guida della 128 Giannini gruppo 2 e della ormai celebre 128 Jägermeister; nella stessa occasione ha fatto il suo debutto stagionale anche Salvatore Fazio Tirrozzo al volante di una 128 SL coupé gruppo 1.
Venerdì 19 giugno siamo tornati alla Zadraring di Bigolino (TV), già teatro del nostro raduno di aprile, per partecipare allo Zadra Show, manifestazione ad invito sulla pista che da lì ad un’ora avrebbe ospitato la prova spettacolo del 32. Rally della Marca. La 128 coupé da rally di Mauro Lucchet si è ben destreggiata in mezzo a BMW M3, Lancia Delta Integrale e Renault 5 Turbo dando spettacolo con traversi e freni a mano. Gradita la presenza del socio onorario Bepi Gallo, ex-pilota delle gloriose 128 Trivellato.
Domenica 21 giugno il Fiat 128 Club Italia ha partecipato al raduno di auto storiche nell’ambito della 62. Coppa Intereuropa, nel prestigioso contesto dell’Autodromo di Monza. Una decina le Fiat 128 presenti provenienti da Lombardia, Piemonte e Veneto. Ci ha fatto visita, fra i numerosi appassionati che venivano ad ammirare le vetture esposte, anche Nicolò Donà, figlio dell’indimenticato pilota veronese protagonista nei primi anni ’70 al volante delle 128 di Trivellato e della Scuderia Filipinetti. Al termine della giornata, dopo un intenso programma di gare, abbiamo effettuato con le nostre 128 alcuni giri di pista percorrendo anche la mitica sopraelevata. Sicuramente un’esperienza da ripetere anche per il prossimo anno!
Una rappresentanza del club ha partecipato il 28 giugno a Vicenza all’Historic Day, giornata dedicata alle vetture d’epoca organizzata a cura dei più importanti club veneti, mentre domenica 5 luglio due 128 si sono fatte valere al primo Raduno Abarth del Casentino, una manifestazione che si svolgeva sulle strade della Coppa della Consuma, fra le provincie di Firenze ed Arezzo. Di rilievo nell’occasione la prestazione di Mauro Lucchet, vincitore assoluto della prova di abilità con la sua performante 128 coupé in allestimento rally gruppo 2.