1 marzo – In preorder le 128 3P di Laudoracing-Models

In questi ultimi anni la Laudoracing-Models si è distinta nel panorama modellistico europeo per la qualità dei suoi modelli e soprattutto per l’originalità nella scelta delle vetture da riprodurre. Infatti l’azienda alsaziana, ma di cuore al 100% italiano, si è impegnata dal 2013 a replicare le auto che hanno fatto la storia dell’automobilismo tricolore negli anni ’70, ’80 e ’90. Nella vasta scelta di Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Autobianchi e Abarth, proposte in scala 1/18 in resina, trova posto anche la Fiat 128 Sport nelle versioni S e SL e in vari colori.

L’ultima realizzazione della Laudoracing-Models è però la Fiat 128 3P, per ora disponibile in preorder. Ampia come di consueto è la scelta fra colori e versioni: la 128 3P del 1975 è disponibile in bianco e in arancio tropico; la versione Sport del 1978, caratterizzata dalle strisce adesive nere, dallo spoiler posteriore e da altri particolari sempre neri, si può avere in argento, azzurro, bianco e rosso; infine la versione spagnola marcata Seat è in catalogo in bianco, in arancio tropico e in bianco con le strisce nere della Sport. Molto curati in questi modelli anche gli interni, differenziati in base alle tre versioni: sedili marroni con l’inserto centrale in tessuto a disegno scozzese per le Fiat 3P; sedili con tessuto a strisce multicolore e poggiatesta per le Sport; sedili interamente beige e con poggiatesta per le Seat.

Le nuove 3P by Laudoracing-Models sono visibili e prenotabili all’indirizzo http://www.laudoracing-models.com/it/nuovi-prodotti. Da ricordare infine che per i soci del Fiat 128 Club Italia, grazie alla promozione “We Love Clubs” messa in pratica dalla Laudoracing-Models, è possibile avere uno sconto del 15% sui modelli disponibili e del 5% sui modelli in preorder. Per ottenere questi sconti è sufficiente inviare una mail a clubs@laudoracing-models.com allegando una copia della tessera del club valida per l’anno in corso, e ai soci saranno inviati dei codici da inserire nel carrello virtuale al momento dell’acquisto online.

5 marzo – Le 128 Rally e Sport protagoniste su Ruoteclassiche

Il mensile Ruoteclassiche di marzo 2017 dedica un bel servizio ad un test in parallelo di una Fiat 128 Rally e di una Sport Coupé. Il servizio, che si sviluppa in ben otto pagine, è firmato da Maurizio Schifano e presenta in maniera dinamica e precisa la storia delle versioni più sportive della 128. Presentate entrambe in occasione di un Salone dell’Auto nel 1971, quello di Ginevra per la Rally e sette mesi dopo quello di Torino per la Sport Coupé, entrambe le 128 sportive conobbero un immediato successo. Gli esemplari protagonisti della prova sono una Rally del 1971 strettamente e rigorosamente di serie, appartenente al collezionista milanese Mauro Praga, e una Sport Coupé 1300 in allestimento gruppo 1 dell’epoca, realizzata dal gentleman driver e nostro socio Silvio Gentilini. Se per Praga la ricerca e l’acquisto di questa 128 Rally hanno un significato soprattutto affettivo, dato che un’identica vettura fu acquistata nel 1972 dalla madre, per Gentilini più semplicemente si tratta di possedere una vettura da corsa che l’ha sempre affascinato, soprattutto nella livrea ufficiale della Fiat che ha replicato fedelmente sul suo esemplare. Accanto alle note più personali il servizio riporta tutte le caratteristiche di entrambi i modelli, nonché le impressioni di guida su strada, concludendosi con le immancabili schede tecniche. In appendice al servizio vi sono altre due pagine dove si ripercorre sinteticamente la carriera sportiva della Fiat 128, grazie alle informazioni e alle foto messe a disposizione dal nostro club, che viene inoltre citato in un apposito box.

6 marzo – Il 2017 del Fiat 128 Club Italia

Anche per il 2017 il Fiat 128 Club Italia accende i motori. Nella riunione del direttivo di inizio anno si è stilato un bilancio dell’attività del 2016 e si sono fissati gli appuntamenti per il 2017. Del 2016 è da ricordare, oltre al 2° Raduno sulle Strade del Prosecco, la partecipazione a fine agosto di una nutrita rappresentanza del club alla manifestazione “Un giorno di traverso 4”, organizzato dagli amici dell’A.S.D. MG Motorsport ad Acqui Terme (AL). Sul fronte sportivo ci preme segnalare i riconoscimenti conquistati da Giacomo Barone, Campione Italiano Salita Autostoriche classe 1150 TC, Luca Vinai, terzo assoluto del 3° raggruppamento premiato dall’ANCAI ad Automotoretrò a Torino, Marco Monciatti, che in coppia con Alessio Bacci ha conquistato la vittoria al Tuscan Rewind su terra, aggiudicandosi la classifica finale del Trofeo Tosco Emiliano di regolarità. La novità più grossa che riguarda il club per il 2017 è senz’altro l’attivazione del sito internet www.fiat128.it, finalmente online dopo lunghi mesi di preparazione. Il sito presenta una panoramica completa del mondo 128, dalle attività del club ai cenni storici sulla vettura, non dimenticando la carriera sportiva, i modellini e numerose chicche e curiosità. Nell’apposita pagina è possibile scaricare il modulo di adesione al Fiat 128 Club Italia, con le modalità di iscrizione. Per l’attività della stagione 2017 si è fissata la data del 3° Raduno Fiat 128 sulle Strade del Prosecco, in calendario per domenica 14 maggio a Valdobbiadene (TV). Prevista poi la partecipazione delle 128 del club alla Fiat Parade a Bardolino (VR) il 30 aprile, al raduno del Motoring Classic Club Sandro Munari a Cavarzere (VE) il 2 giugno, all’International Italo Treffen a Rivalta (TO) il 16-17 giugno. La partecipazione ad ulteriori eventi verrà decisa nel corso dei prossimi mesi e tempestivamente comunicata ai soci.

16 marzo – Bacci e Monciatti sul podio al Vallate Aretine

Dopo la brillante conclusione della stagione 2016, che li ha visti primi al Tuscan Rewind e premiati come vincitori assoluti del Trofeo Tosco Emiliano di regolarità sport nella cornice bolognese del Motor Show, Alessio Bacci e Marco Monciatti iniziano con il piglio giusto anche la nuova stagione. Alla 6° Regolarità Sport delle Vallate Aretine, disputatasi il 10 e 11 marzo 2017, la Fiat 128 Sport rossa è nuovamente fra le protagoniste. Bacci-Monciatti hanno infatti condotto una gara di vertice, vincendo ben tre delle sette prove speciali previste dal percorso (un’ottava è stata cancellata), e risultando alla fine secondi assoluti dietro all’equipaggio Enio Biasci-Lorenzo Galletti su Lancia Fulvia 1.3, distanziati di sole 16 penalità, e precedendo i terzi Turroni-Liverani su Triumph TR6. Grazie a questo risultato Bacci-Monciatti e la 128 Sport balzano anche in testa alla classifica del Trofeo Tosco Emiliano edizione 2017, del quale il Vallate Aretine costituiva la prima prova.

2 aprile – Giacomo Turri primo a Montegrotto Terme

Giacomo Turri, forte regolarista rodigino al volante della sua Fiat 128 berlina, centra la prima vittoria assoluta della stagione alla 2° edizione della regolarità turistica “Colli e Terme” a Montegrotto Terme (PD). Dopo aver colto un significativo sesto posto nella gara di casa di Adria a fine febbraio, stavolta il portacolori e presidente del Club Auto & Moto Storiche Rovigo, nonché nostro socio, ha centrato in coppia con Marco Frascaroli il gradino più alto del podio nella combattuta regolarità padovana. In gara Turri ha imposto fin dal primo passaggio cronometrato la sua legge, prendendo subito il comando e non lasciandolo più. Anzi ha sempre incrementato il suo vantaggio lungo i 17 tratti cronometrati in cui era suddivisa la gara, arrivando al traguardo finale di Montegrotto Terme con sole 84 penalità, corrispondenti a soli 84 centesimi di secondo di errore, e distanziando di 41 penalità il più immediato inseguitore. In gara anche l’altro nostro socio, il veronese Andrea Mistura su Fiat 128 berlina, che con Fabio Romagnoli ha chiuso al 39° posto finale.

9 aprile – Le Fiat 128 alla Salita del Costo

La Salita del Costo, cronoscalata organizzata dal Rally Club Isola Vicentina sul classico tracciato Mosson-Treschè Conca il weekend del 8-9 aprile 2017, ha visto l’esordio stagionale di due nostri soci impegnati in gara con le loro Fiat 128. Il bellunese Luca Zanella è risultato molto veloce, abbassando notevolmente il tempo registrato sabato nelle prove e portando la sua 128 berlina gruppo 2 alla vittoria di classe e al 29° posto assoluto fra le auto storiche. Seconda piazza di classe invece per il gentleman driver trevigiano Raffaello Carpenè al volante della sua 128 coupé 1100 gruppo 2, con la quale si è classificato inoltre 36° assoluto.

12 aprile – Pronta la locandina del Raduno 2017

Presentata la locandina con gli orari e il programma della 3° edizione del Raduno Fiat 128 sulle Strade del Prosecco, che si terrà domenica 14 maggio nella consueta cornice dello Zadraring a Bigolino, frazione di Valdobbiadene (TV). Per il mattino, dopo il benvenuto e l’iscrizione, sono previsti giri liberi sul piccolo tracciato a turni di 4 auto per volta, divise fra stradali e da competizione. Ci sarà poi un breve trasferimento per il pranzo all’Agriturismo “Le Mesine” sempre a Bigolino. Nel pomeriggio è previsto un giro turistico sui colli del Prosecco attraverso Valdobbiadene, San Pietro di Barbozza, Santo Stefano e arrivo a Guia presso la Cantina Foss Marai, dove dopo un brindisi ci sarà il saluto di arrivederci. La quota di iscrizione è di 70 euro per la vettura e il conducente e comprende i giri liberi sullo Zadraring, l’assicurazione per il raduno, il pranzo al ristorante e la tessera 2017 del Fiat 128 Club Italia. Per gli accompagnatori la quota è di 30 euro a testa e comprende il pranzo al ristorante. Per i soci già iscritti al club e in regola con la quota per l’anno 2017 l’iscrizione è di 40 euro. Per i trasferimenti su strada pubblica le vetture devono essere regolarmente targate e assicurate e si raccomanda di rispettare i limiti di velocità e il codice della strada.

25 aprile – Positivo esordio di Ferrari a Camucia

 31. edizione della cronoscalata Camucia-Cortona del 22-23 aprile, valida anche come seconda prova del Campionato Italiano Salita Autostoriche 2017, ha visto alla partenza anche il nostro socio Stefano Ferrari, al debutto con la sua Fiat 128 coupé 1300 gruppo 2. Incoraggiante la prestazione dell’ingegnere fiorentino che nella seconda salita, prese le misure con la potente coupé blu, ha abbassato di quasi sette secondi il tempo segnato nella prima salita. Alla fine la somma dei crono delle due manche gli è valsa il 53. posto assoluto e quarto di classe TC 1300 del 2° raggruppamento. Qui si può vedere il camera-car della seconda manche di gara. Numerose le Fiat 128 al via della gara toscana fra le quali la migliore è stata la berlina gruppo 2 di Lucio Gigliotti, 22. assoluta e prima nella classe TC 1150 sempre del 2° raggruppamento.

9 maggio – La 128 Coupé l’ho disegnata io, parola di Paul Breuer

La sua recente partecipazione alla puntata del 19 aprile al popolare programma televisivo di Rai Due “I Fatti Vostri” ha (ri)portato alla ribalta il designer Paul Breuer, nientemeno che il papà della carrozzeria della nostra amata Fiat 128 Sport Coupé. Infatti il disegnatore belga era nel 1971 impiegato al Centro Stile Fiat e dalla sua matita sono state tracciate le linee tese e nel contempo morbide che caratterizzano la versione sportiva della 128. Al programma della Rai il simpatico Paul si è presentato insieme ad una parte della sua collezione di modellini di auto, tutte vetture che hanno in qualche modo influito sulla sua vita professionale e non solo. In particolare fra le diverse macchinine è spiccata la Fiat 128 SL rossa in scala 1/18 della Laudoracing-Models, notata anche dal conduttore Giancarlo Magalli, il quale non ha resistito a prenderla subito in mano come un bambino piccolo di fronte ad un giocattolo da tempo desiderato. Molto interessante è la carriera di Paul Breuer, giunto giovanissimo a Torino nel 1966 per andare a lavorare come designer alla Osi, carriera che può essere ripercorsa direttamente sul suo sito internet paulbreuer.it, ricco di foto e informazioni.

18 maggio – Terza edizione del Raduno Fiat 128

Successo per la terza edizione del Raduno Fiat 128 sulle Strade del Prosecco. Nella consueta location dello Zadra Ring di Bigolino si sono date appuntamento domenica 14 maggio 25 Fiat 128 in tutti i modelli e versioni. Particolarmente apprezzata la partecipazione degli amici tedeschi Jürgen e Alfred con le loro 128 Rally e la nutrita rappresentanza del Racing Team Merano con quattro splendide vetture fra cui spiccava per bellezza e rarità una 128 Moretti Targa. Presenti allo Zadraring anche gli ex-piloti “Girasole”, che è rimasto in nostra compagnia per tutto il raduno, Enrico Carlini e Francesco Pera. Presente anche il team “Kabibo” con alcune interessanti vetture da corsa. Dopo una bella serie di giri sul piccolo tracciato, la comitiva delle 128 si è spostata dapprima in un vicino agriturismo per il pranzo e successivamente, dopo una breve gita fra i vitigni del Prosecco, alla Cantina Foss Marai a Guia. Il padrone di casa Andrea Biasiotto, che esponeva oltre alla coupé Trivellato Gruppo 2 anche una inedita 128 Rally gialla, ha ricevuto in dono dal club un prezioso album fotografico con la storia fotografica della sua 128 Trivellato, “certificato” dall’approvazione di “Girasole”. E’ seguita una visita al wine shop Foss Marai dove Andrea ha tenuto una breve ma interessante spiegazione sulle origini della coltivazione delle uve per il Prosecco DOCG di Valdobbiadene e Conegliano. I brindisi con il Prosecco di Valdobbiadene e con il Moscato “Dolce Reale” hanno concluso la bella giornata passata in compagnia, dandosi appuntamento per il prossimo anno.

29 maggio – Turri conquista anche il Campagnolo

Il bravo regolarista Giacomo Turri con la sua 128 berlina (nell’immagine Videofotomax) trionfa al Campagnolo Historic del 26/27 maggio 2017, gara di regolarità sport abbinata all’omonimo rally storico valido per il Campionato Italiano. Nell’occasione il nostro socio ha corso in coppia con Christian Garavello per i colori delProgetto M.I.T.E., la scuderia che schiera equipaggi nei quali il navigatore è sempre una persona non vedente o ipovedente (infatti M.I.T.E. è l’acronimo della parola “insieme” in tedesco, italiano, inglese e francese). Ottima la condotta di gara della coppia nei sette tratti cronometrati, sempre rimasti in testa tranne che nella prova di Gambugliano, dove hanno abbandonato temporaneamente la vetta della classifica, per riprenderla nuovamente nelle prove successive. Sul palco di Piazza Marconi ad Isola Vicentina la Fiat 128 ha preceduto la Porsche 911 RSR di Maiolo-Paracchini e la Opel Kadett GT/E di Mozzi-Cipriani. Ottimo a detta del pilota il comportamento della Fiat 128, sostanzialmente di serie, nel lungo percorso della gara, 400 chilometri di cui oltre 100 di prove cronometrate, che ha messo a dura prova meccanica, freni e gomme.

22 giugno – International Italo Treffen a Rivalta di Torino

Venerdì 16 e sabato 17 giugno alcune 128 del club hanno affrontato l’impegnativa trasferta fino in Piemonte per essere presenti all’International Italo Treffen a Rivalta di Torino, raduno riservato alle auto italiane e organizzato dall’amico Andrea Falcone. L’occasione del raduno è stata per noi propizia soprattutto per conoscere di persona Paul Breuer, il designer belga papà delle linee della nostra amata Fiat 128 coupé, che vive appunto a Rivalta di Torino. Paul si è dimostrato gentilissimo e disponibile con noi, rimanendo in nostra compagnia praticamente per tutta la giornata di sabato, raccontandoci aneddoti e retroscena legati alla progettazione della versione sportiva della 128 e prestandosi senza problemi per foto e autografi. Molto gradito da parte nostra il suo dono di una foto scattata al mattino davanti alle 128, mentre il club ha cercato di contraccambiare con una copia del libro sulla Fiat 128 e il trofeo vinto al raduno dalla coupé S blu scuro della nostra socia Monica Lucchet.

3 luglio – Turri-Frascaroli invincibili al Città di Bassano

Giacomo Turri e Marco Frascaroli salgono sul gradino più alto del podio alla Coppa Città di Bassano, gara di regolarità disputatasi sabato 1 luglio su ben 14 prove cronometrate inframezzate da 6 controlli orari, percorrendo strade “mitiche” teatro di tanti rally vicentini e bassanesi. Basta citare i nomi di Valstagna, Foza, Stoccareddo, Monte Corno per tornare a epiche edizioni del Campagnolo o del Bassano. La 128 berlina verde ha ancora imposto la sua legge a tutti gli avversari, magistralmente condotta da Turri-Frascaroli, sempre sotto il decimo di errore in tutti i passaggi; prestazione ulteriormente impreziosita da due “scratch” netti nelle prove Stoccareddo 1 e Pianezze 2. Per il forte regolarista rodigino, portacolori del C.A.M.S. e nostro socio, si tratta della terza vittoria consecutiva nelle ultime tre edizioni della gara bassanese!

12 luglio – Fiat 128 sugli scudi alla Consuma e al Sestriere

Le Fiat 128 tengono alti i colori del Fiat 128 Club Italia anche nelle gare in salita valide per il Campionato Italiano Autostoriche. Alla Coppa della Consuma del 24-25 giugno si è distinto Stefano Ferrari, che prosegue nello sviluppo della sua 128 coupé gruppo 2. Ottima la prestazione del driver fiorentino, che sugli 8,430 km che portano da Diacceto al Passo della Consuma ha impiegato 5’06″47, conquistando la vittoria per la classe 1300 TC del 2° raggruppamento e il 33. posto nella classifica assoluta. Due settimane dopo siamo andati a fare il tifo per i piloti di Fiat 128 impegnati alla Cesana-Sestriere del 8-9 giugno. Nella gara torinese, valida oltre che per il Campionato italiano anche per l’Historic Hill Climb Championship continentale, si sono messi in luce con prestazioni di tutto rispetto Lucio Gigliotti e Luca Vinai. Dopo le prove del sabato disputate con fondo asciutto, la gara di domenica con asfalto bagnato ha visto inevitabilmente alzarsi i tempi sul percorso di 10,400 km. Gigliotti con la 128 berlina TC 1150 del 2° raggruppamento ha vinto agevolmente la classe con l’ottimo tempo di 6’27″50, scratch che gli è valso la 18. posizione nella classifica assoluta in mezzo e soprattutto davanti a vetture ben più potenti e prestazionali. Molto buona la prestazione di Vinai con la 128 berlina SIL 1300 del 3° raggruppamento, che dopo un tempo entusiasmante nelle prove del sabato domenica ha spiccato un buon 6’45″01, crono che gli è valso la vittoria di classe davanti ad una X1/9 e la 27. posizione assoluta su 90 classificati.

14 luglio – Il Fiat 128 Club Italia con il Team Cesvi al Mongol Rally

Il Fiat 128 Club Italia sostiene e supporta l’equipaggio del Team Cesvi, Ong con sede a Bergamo impegnata in numerosi progetti umanitari in tutto il mondo, che partecipa al Mongol Rally 2017, il più famoso e avventuroso Rally non competitivo il cui scopo principale è raccogliere fondi per beneficenza. E’ infatti con malcelato orgoglio che il Fiat 128 Club Italia, proprio attraverso il nostro sito www.fiat128.it, è stato parte determinante in causa nella scelta della vettura da utilizzare da parte di Giovanni, Giacomo ed Erik, i tre componenti del team. Il regolamento della manifestazione infatti prescrive l’utilizzo di una vettura con almeno 10 anni di vita e con al massimo una cilindrata di 1200 cc, per cui la scelta, dopo attenta lettura delle nostre pagine, si è indirizzata proprio verso una Fiat 128 berlina del 1973, subito ribattezzata “Green Mama” per via del caratteristico verde brillante. I nostri migliori auguri vanno dunque a Giovanni, Giacomo ed Erik che proprio oggi 14 luglio partiranno da Bergamo con 14.000 chilometri davanti alle ruote. Sarà possibile seguire l’avventura del Team Cesvi e di Green Mama sulla paginahttps://www.produzionidalbasso.com/project/mandaci-in-mongolia/, dove sarà anche possibile contribuire al raggiungimento del traguardo dei 10.000 euro da raccogliere per un progetto del Cesvi di educazione all’uso dell’acqua e di manutenzione e ripristino di strutture idriche in Tagikistan, uno dei paesi che verranno toccati durante il lungo viaggio. Le immagini del viaggio saranno aggiunte anche in un album sul nostro sito in questa pagina http://www.fiat128.it/fiat-128-al-mongol-rally/.

20 settembre – Ho visto l’Italia da una Fiat 128 gialla

Daniele Boltin, per presenziare al matrimonio di un amico, ha deciso di fare il viaggio Pordenone-Trapani e ritorno con la sua Fiat 128 berlina del 1971, percorrendo esclusivamente strade normali senza un metro di autostrada. La sua esperienza l’ha riassunta in questo scritto:

Ho fatto un giretto su e giù (e poi giù e su) per l’Italia, insieme a una Fiat 128 giallo Positano del 1971. Potrei scrivere un poema su questo viaggio ma ho deciso di annoiarvi in un altro modo e raccontare solo un po’ di cose che ho visto in 4.500 chilometri, omettendone altrettante.

Ho visto l’Italia, il Paese più bello del mondo. Che ti fa passare la mania dell’estero.
Ho visto troppi incendi.
Ho visto persone che mi hanno dato del “voi”.
Ho visto Amatrice un anno dopo il terremoto. Piena di turisti con il cappello bianco e di cartelli con scritto “no selfie”.
Ho visto le frazioni e i paesi vicini, dove il terremoto ha portato la stessa distruzione e zero turisti.
Ho visto l’Aquila otto anni dopo il terremoto. E fa male vederla ancora così ferita.
Ho visto il Molise, che esiste ed è abitato da gente vera, genuina. E fantastica.
Ho visto la porchetta laziale. L’ho dovuta mangiare.
Ho visto la Rimini dei riminesi.
Ho visto 3 posti di blocco in 4.500 km.
Ho visto montagne stupende anche al Sud.
Ho visto troppi autovelox.
Ho visto vecchi amici.
Ho visto la Calabria ed è bellissima.
Ho visto che in Italia siamo diversissimi. E dobbiamo esserne orgogliosi.
Ho visto che i calabresi, fuori dalle rotte turistiche, nei primi istanti sono chiusi come noi friulani.
Ho visto il centro d’Italia a Rieti.
Ho visto che per sopravvivere al traffico di Messina, Palermo e Trapani bisogna reinterpretare alcune regole del Codice della strada.
Ho visto che al Sud basta una 128 gialla per fare amicizia.
Ho visto la Pianura Padana, ed è abbastanza brutta.
Ho visto Arezzo. Fantastica.
Ho visto l’ospitalità autentica.
Ho visto che il turismo genera benessere. E strappa l’anima ai luoghi.
Ho visto la Salerno-Reggio Calabria, ed è perfetta.
Ho visto l’immondizia sulle strade siciliane.
Ho visto una 128 gialla.
Ho visto paesi a caso, dove non capita spesso di vedere un polentone.
Ho visto le migliaia di sorrisi che una semplice vecchia auto regala.
Ho visto gli strani poliziotti di San Marino.
Ho visto la scuola di don Lorenzo Milani.
Ho visto motociclisti irrispetosi in montagna.
Ho visto auto abbandonate.
Ho visto persone che un giorno spero di rivedere.
Ho visto fenomeni da ricordare.
Ho visto un cinghiale.
Ho visto il sole immergersi nel mare.”

Daniele Boltin dal sito quartamarcia.it

24 novembre – Le Fiat 128 protagoniste ad ASA 2017

Sabato 28 ottobre scorso l’autodromo Tazio Nuvolari di Cervesina (PV) ha ospitato l’edizione 2017 di ASA, meeting dedicato alle vetture italiane che hanno scritto pagine importanti nella storia delle corse. L’evento, organizzato con incomparabile passione da Paolo Calovolo, ha raccolto molte vetture degli “anni d’oro” dell’automobilismo sportivo tricolore e si è svolto in un clima di convivialità fra gli appassionati e i piloti intervenuti. Ai turni di giri in pista si sono alternate le pause durante le quali è stato possibile ammirare le vetture esposte nel paddock. Fra le prestigiose automobili presenti si sono fatte notare anche un paio delle “nostre” 128, la sport coupé gruppo 2 “Team Maraga” di Mauro Lucchet e la sport coupé gruppo 1 “ufficiale Elba” di Silvio Gentilini. Una bella occasione dunque per conoscere altri appassionati con cui condividere la nostra passione e per dare lustro ancora una volta alle bellissime Fiat 128! (Testo di Umberto Cantù)

28 novembre – Bis di Bacci e Monciatti al Tuscan Rewind davanti a Turri e Serafini

Venerdì 24 e sabato 25 novembre si è disputata la seconda edizione del Tuscan Rewind Sport, manifestazione di regolarità sport che sfrutta lo stesso percorso, interamente su strade bianche sterrate, del rally Tuscan Rewind. Nella manifestazione senese la vittoria è stata decisa da un entusiasmante testa a testa fra due equipaggi ben noti agli appassionati di Fiat 128 e del Fiat 128 Club Italia. Alessio Bacci e Marco Monciatti con la loro 128 Sport hanno avuto alla fine ragione, per pochissime penalità di differenza, di Giacomo Turri e Marco Serafini con la 128 berlina. Bacci e Monciatti, dopo aver chiuso al comando la tappa di venerdì, che contava ben nove prove cronometrate, hanno dovuto difendersi al sabato dalla perentoria rimonta di Turri e Serafini. Questi ultimi possono recriminare sul passaggio decisivo, che è costato loro la gara, condizionato dall’improvvisa ebollizione del liquido del radiatore proprio in prossimità del pressostato. Dal canto loro Bacci e Monciatti con questa vittoria bissano il primo posto nel Trofeo Tosco-Emiliano di regolarità che si erano già aggiudicati nel 2016. La classifica finale ha visto le due 128 mettersi alle spalle auto ed equipaggi prestigiosi a partire dai terzi Carcereri-Maresca su BMW 2002 TI e poi VW Golf, Fiat 124 Sport e Ford Escort. Nelle foto di Mirko Koepke le 128 di Bacci-Monciatti e Turri-Serafini impegnate in gara.