1 febbraio – Resoconto del direttivo del Club di gennaio 2016

Domenica 17 gennaio si è svolto il direttivo del Fiat 128 Club Italia. Presenti tutti i soci fondatori, il presidente ha presentato una breve relazione sull’attività svolta nel 2015, primo anno di vita del sodalizio: l’evento centrale è stato il raduno di Valdobbiadene del 25 aprile, che ha visto partecipare ben 34 Fiat 128 in rappresentanza dell’intera gamma, sia stradali che in allestimento corsa. Oltre al raduno del club ci sono state le partecipazioni al Raduno del Motoring Classic Club di Cavarzere (VE), che ci ha permesso di andare a girare in pista ad Adria, al raduno dei club nell’ambito della Coppa Intereuropa a Monza, che ci ha visto fare alcuni giri in pista percorrendo anche la mitica sopraelevata, e infine al Raduno Abarth del Casentino a Diacceto (FI), che ha visto alla fine primeggiare nella prova di abilità proprio il nostro Mauro Lucchet al volante della sua 128 SL da rally. Il club ha trovato comunque modo di distinguersi anche in altre occasioni, alla giornata in memoria di Attilio Bettega a Molveno (TN), all’Historic Day a Vicenza, allo Zadra Show in occasione del Rally della Marca, alla Sestriere Experience dove Matteo Catasso ha portato al debutto la sua bellissima 128 NPS Giannini e in diverse gare in salita dove i soci Vincenzo Barone, Paolo Gonella e Salvatore Fazio Tirrozzo si sono distinti con i colori del club. Approvato poi il bilancio per l’anno 2015, si è pensato a stilare un programma di massima per le attività di quest’anno: l’evento centrale rimarrà il raduno di Valdobbiadene, in collaborazione con lo Zadra Ring e l’amico Andrea Biasiotto, che è stato messo in calendario per l’otto maggio. E’ stato deciso unanimemente di includere nell’iscrizione al raduno anche quella al club, dunque la tassa di iscrizione è stata fissata in 70 euro, comprendenti però oltre all’uso della pista e al pranzo al ristorante, anche l’iscrizione al club, ridotta per quest’anno a 30 euro. Rimane di 30 euro la quota aggiuntiva di ogni eventuale accompagnatore per il pranzo al ristorante. Oltre al raduno da noi organizzato, parteciperemo sicuramente ad altre manifestazioni: il 24 aprile al Raduno Fiat a Bardolino (VR); il 2 giugno al Raduno a Cavarzere; il 19 giugno alla 63° Coppa Intereuropa a Monza; il 26 giugno all’Historic Day a Vicenza.  Inoltre è in cantiere l’organizzazione da parte nostra di un secondo raduno, ad inizio settembre, che dovrebbe fare base nella zona di Acqui Terme (AL). Sono gradite da parte dei soci le segnalazioni di altre manifestazioni a cui intendono partecipare e a cui potrebbe essere interessante essere presenti come club. Oltre ai raduni altro argomento di discussione è stato il sito internet: l’indirizzo www.fiat128.it è da tempo riservato solo che ancora non ci sono stati né il tempo né le risorse economiche per costruire il sito. Il presidente, compatibilmente con i suoi impegni personali, si è impegnato a rendere operativo il sito e ad allestire una o più pagine dedicate al club e ai soci all’interno di esso. Si è poi deciso di rinnovare anche per quest’anno l’affiliazione del club alla Federazione Italiana Veicoli Storici (FIVS), per poter così avere l’assicurazione necessaria ad organizzare raduni e manifestazioni, nonché per poter offrire agli iscritti anche un servizio di certificazione della o delle vetture, e contestualmente delle polizze assicurative a prezzo agevolato. Già nel 2015 alcuni soci hanno usufruito di questo ulteriore servizio con piena soddisfazione.

17 maggio – Seconda edizione del Raduno Fiat 128

Si è svolta nella giornata di domenica 8 maggio la seconda edizione del Raduno Fiat 128 sulle Strade del Prosecco. Ben 25 esemplari di Fiat 128 nelle varie versioni sono convenute a Valdobbiadene, sui colli trevigiani, provenienti da Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Lombardia e dalla Croazia. Al mattino le berline e coupé torinesi sono state ospitate allo Zadraring di Bigolino, dove hanno girato sul mini-tracciato dando spettacolo. Presenti come graditi ospiti tre piloti dell’epoca: Giuseppe Gallo “Girasole”, vice-campione italiano assoluto per la categoria turismo speciale nel 1972 con la 128 di Trivellato, Germano Prenol “Willer” che ha disputato fra le altre anche una 24 Ore di Spa nel 1973 con la 128 coupé, Dante Gargan, pluricampione italiano di classe turismo e pilota con la 128 coupé dal 1973 al 1976. Vecchie glorie ma anche diversi giovani appassionati, presentatisi al meeting al volante di vetture che hanno almeno venti anni più di loro, tanto che l’età media dei partecipanti al raduno era sensibilmente più bassa di quella delle loro 128. Dopo i giri in pista la comitiva si è spostata in un ristorante della zona, attraversando le colline del Prosecco con i loro vitigni e alcuni scorci di rara bellezza, esaltati dalla magnifica giornata di sole. Nel pomeriggio il raduno si è concluso con la visita alla Cantina Foss Marai a Guia, dove i partecipanti hanno potuto ammirare la 128 Sport Trivellato gruppo 2 esposta dal padrone di casa Andrea Biasiotto e brindare con un calice di ottimo Prosecco. La successiva domenica 15 maggio undici Fiat 128 hanno preso parte al raduno organizzato dal Fiat 128 Club Italia nell’ambito del salone Verona Legend Cars, nella fiera della città scaligera. Le berline e coupé torinesi sono state ammirate dal numeroso pubblico presente, suscitando interesse e simpatia nei più giovani e qualche punta di malinconica nostalgia nel pubblico più avanti con gli anni.

7 dicembre – Una 128 Sport trionfa al Tuscan Rewind

31La Fiat 128 Sport coupé del nostro socio Marco Monciatti, che ha corso in coppia con Alessio Bacci, ha conquistato il successo assoluto nella settima edizione del Tuscan Rewind, gara di regolarità sport su sterrato disputatasi il 26-27 novembre 2016. La rossa coupé della coppia toscana ha avuto ragione di un qualificato lotto di avversarie sulle strade di terra bianca della gara di Montalcino (SI). Grazie a questa vittoria Bacci e Monciatti hanno anche conseguito la vittoria finale nella classifica del Trofeo Tosco Emiliano di regolarità sport, da loro disputato per quanto riguarda le altre gare con una Autobianchi A112 Abarth. Ancora più significativo dunque che la vittoria decisiva, nella gara più bella e suggestiva della serie, sia arrivata a bordo di una Fiat 128 Sport che esibiva in bella mostra l’adesivo del Fiat 128 Club Italia.